Bari Partecipa

Indietro

10 li scegli tu

  • ----- -----

Descrizione

10 li scegli tu è un ‘iniziativa di partecipazione civica legata al più ampio programma denominato “Il Patto con i Municipi“.

Il patto è un programma che conta 70 interventi di “agopuntura urbana”,  con un focus preciso sullo spazio pubblico, qui nella sua accezione di elemento cardine per la crescita delle comunità nei municipi e nei quartieri.

Sono spazi vicini alle esigenze specifiche dei più piccoli, delle famiglie e dei cittadini tutti, frutto di percorsi di partecipazione condivisi con i cinque municipi della città.

Questi interventi sono stati previsti con la finalità di aumentare la qualità dei luoghi in cui i cittadini vivono la loro quotidianità, e proprio per questo motivo sono stati condivisi con i cittadini, attraverso diversi processi di partecipazione.

Gli interventi si sono così configurati come opere di miglioramento della viabilità carrabile,  come nel caso dei diversi interventi di traffic calming, e di potenziamento della mobilità sostenibile, con una robusta rete di piste ciclabili.

Come già sottolineato in precedenza, la finalità di aumentare la qualità di vita dei luoghi, ha tradotto una serie di interventi in riqualificazione e  creazione di nuove piazze e percorsi pedonali.

Questi spazi sono stati individuati come quelli che più di tutti, all’interno della dimensione cittadina e di quartiere, caratterizzano la quotidianità e i rapporti sociali tra i cittadini.

Attraverso la piantumazione di 10.000 nuovi alberi, infine, all’interno di parchi e giardini nuovi e preesistenti, si è voluta potenziare la dimensione “verde” della città.


FESTA BARIXBARI

Il programma ha poi previsto una serie di 10 piccoli interventi, la cui realizzazione è stata frutto della partecipazione della cittadinanza.

Questo percorso di partecipazione è iniziato a settembre, con la festa BarixBari, tenutasi a Parco due Giugno.

Durante l’evento è stata data la possibilità, ai cittadini, di poter indicare su mappa quali interventi ritenessero indispensabili all’interno del proprio quartiere di appartenenza.

Le indicazioni dei cittadini hanno portato all’individuazione di 25 aree, 5 per ogni municipio, in cui intervenire attraverso un percorso condiviso.

Questo percorso è stato articolato in due diverse fasi: la prima di scelta, attraverso un sondaggio online sulla pagine della piattaforma BIS, e una seconda di progettazione partecipata, durante la quale l’amministrazione e i cittadini si sono confrontati per definire le linee guida dei progetti.

DOWNLOAD MATERIALI

MULTIMEDIA E LINK UTILI


SONDAGGIO ONLINE

La prima fase del percorso si è configurata come un sondaggio online, attraverso cui è stato chiesto, ai cittadini, di scegliere 10 tra le aree precedentemente indicate, due per ogni municipio, sulle quali intervenire.

Sono stati espressi più di 15 mila voti, con cui i cittadini hanno individuato le 10 aree oggetto d’intervento, che sono le seguenti:

  •  Strada La Penna – Torre a Mare – Municipio 1
  •  Aree Caserma Picca e Mercato Guadagni – Bari  – Municipio 1
  •  Aree via Lembo e via Devitofrancesco – Bari – Municipio 2
  •  Aree largo Ciaia e largo Principessa Iolanda – Bari – Municipio 2
  •  Area scuola media Marconi – Bari – Municipio 3
  •  Area via Romito – Bari – Municipio 3
  •  Area giardino Don Vito Marotta  – Loseto – Municipio 4
  •  Area ex mercato di via Cascia – ….. – Municipio 4
  •  Area giardino Chiesa di San Nicola – Catino – Municipio 5
  •  Area via del Turco – Palese – Municipio 5

DOWNLOAD MATERIALI

Card aree d’intervento

Card risultati sondaggi

Le 10 aree vincitrici

LINK UTILI


PROGETTAZIONE PARTECIPATA

La fase successiva è stata quella dedicata alla stesura delle linee guida degli interventi, che sono alla base del concorso di idee che poi porterà alla scelta dei progetti per ciascuna area.

La stesura delle linee guida è il risultato di un percorso partecipato, aperto a tutti, a cui hanno preso parte gli abitanti dei quartieri dove sono state individuate le aree d’intervento.

Attraverso questi incontri è stato possibile individuare i diversi bisogni dei cittadini rispetto alle aree scelte e, in base a quanto emerso, sono state tracciate le linee guida.

CALENDARIO SOPRALLUOGHI E LABORATORI

LINK UTILI

Evento Facebook

 

OBIETTIVI

stimolare il coinvolgimento dei cittadini in percorsi di rigenerazione di aree pubbliche urbane

A CHI E' RIVOLTO

tutti

BENEFICI

partecipazione attiva a progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita nei diversi quartieri della città

SCADENZE

scaduto


Discussione
3 commenti · 17/04/2020

Dai un contributo alla discussione

Footer org